Un piatto ricco da proporre in occasione di festività, perfetto anche per essere preparato il giorno prima: spezzatino di maiale con cipolle in agrodolce.
Lo spezzatino di maiale con cipolle in agrodolce è uno di quei piatti dal sapore sostanzioso e dal gusto variegato che senz’altro, se amate la carne, vi piacerà. Per quanto riguarda le cipolle in agrodolce, quelle consigliate sono le cipolline borettane, piccole e deliziose, ma volendo potete scegliere anche altri tipi di cipolle bianche, da fare a pezzi.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 80′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 700 gr di lonza di maiale
- 500 gr di cipolline borettane
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- farina q.b.
- timo, alloro, salvia
- aceto balsamico q.b.
- 2-3 chiodi di garofano
- burro q.b. per cuocere la carne
- sale fino
- pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro spezzatino di maiale con cipolle in agrodolce, innanzitutto dovete tagliare a pezzi la lonza di maiale, per poterne quindi ricavare lo spezzatino. Per far sì che lo spezzatino risulti più ricco e gustoso, dovete lasciarlo a marinare. Versate quindi il vino, tutte le erbe aromatiche sminuzzate, i chiodi di garofano, il pepe nero, in una ciotola. A questo punto potete immergere in questa marinata la carne fatta a pezzi. Coprite con della pellicola trasparente e poi riponete in frigorifero.
Fate sciogliere il burro in una pentola antiaderente. Dopo aver scolato la carne e averla passata nella farina, versatela nella pentola e lasciatela rosolare da ogni lato. Versate quindi la marinata e lasciate cuocere per almeno un’ora.
Lavate anche le cipolline borettane. Fate cuocere le cipolline in acqua salata per circa quindici minuti, poi scolatele. Fate caramellare le cipolline con lo zucchero di canna e l’aceto balsamico in padella. Quando la carne è pronta, servitela con le cipolle.
Servite il vostro spezzatino di maiale con cipolle in agrodolce
Provate anche l’appetitoso filetto di maiale con finferli e salsa di pere
BUON APPETITO!